Menu
 

Giornate dell’architettura Alto Adige 2016

Noi siamo partner ufficiale delle Giornate dell’architettura Alto Adige 2016
 
Costruire il paesaggio

La ricca storia culturale dell’Alto Adige è presente ovunque, le sue tracce sono visibili in tutto il territorio. La coesistenza di culture diverse ha caratterizzato e caratterizza tuttora la grande varietà architettonica dell’Alto Adige.

Una varietà tutta da scoprire: per la seconda volta quest’anno, dal 20 al 22 maggio 2016, sarà possibile visitare nell’ambito di tour guidati circa quaranta edifici, tra cui masi, ville, hotel e altri edifici pubblici e privati di grande interesse architettonico. Un’occasione unica per sbirciare dietro le facciate e apprendere da architetti e committenti dettagli e curiosità relativi alla progettazione e alla costruzione degli edifici.

Ogni edizione delle Giornate dell’architettura è dedicata a un tema diverso. La seconda edizione del 2016 è incentrata sul dialogo tra architettura e paesaggio dell’Alto Adige. Tra vette alpine e ampie vallate verdeggianti: l’Alto Adige non è caratterizzato soltanto dai contrasti del suo paesaggio, ma anche dalle impronte di un ricco passato storico-culturale e da un’interazione cosciente tra natura e individuo. Durante le Giornate dell’architettura saranno presentati edifici costruiti con materiali locali e che si contraddistinguono per il loro linguaggio architettonico unico, evolutosi in un ambiente così specifico come l’Alto Adige.

“Siamo abituati ad identificare l’Alto Adige con il suo paesaggio. Quello naturale e quasi incontaminato delle Dolomiti o dei ghiacciai della Val Venosta ma forse ancor più quello che comprende anche l’azione dei suoi abitanti, lo sforzo secolare che ha reso abitabile l’ambiente alpino. Le giornate dell’architettura 2016 cercheranno di rendere esplicita l’importanza di questa sua importante funzione: l’architettura disegna il paesaggio.”
Carlo Calderan, Presidente della Fondazione Architettura Alto Adige

Ecco il programma: http://fondazione.arch.bz.it/it/eventi/giornate-dellarchitettura/programma/

Giornate dell’architettura Alto Adige
Dove e quando: 20-22 maggio 2016 in Alto Adige
Tema: Costruire il paesaggio
Che cosa: visite guidate a piedi, con l’auto o in pullman
Programma: il programma è passibile di modifiche
Info: Fondazione Architettura Alto Adige
via Cassa di Risparmio 15 – 39100 Bolzano
Tel. +39 0471 302 813
Fax +39 0471 974 546
info@giornatedellarchitettura.it
www.giornatedellarchitettura.it
 
Tornare alla lista
 
Richiesta semplice & senza impegno
 Richiedi senza impegno