Menu
 
Ciaspolate sulla malga di Luson

Il modo più tranquillo per assaporare l’alpinismo invernale

Lontano dal trambusto dei grandi comprensori sciistici e dei centri turistici più frequentati, la Valle di Luson offre anche in inverno tante opportunità per lasciarsi alle spalle lo stress e la frenesia della vita quotidiana, per immergersi nel silenzio di un paesaggio invernale ancora incontaminato. Qui ognuno troverà l’attività sportiva più conforme alle sue esigenze, dallo slittino alle escursioni con le racchette da neve o “ciaspole”. Nella solitudine maestosa delle vette incappucciate di bianco, corpo, spirito e mente potranno attingere serenità ed energia vitale.

Calzando leggere racchette da neve, gli escursionisti lasceranno le loro tracce lungo i sentieri che solcano la leggendaria Alpe di Luson, attraverso alpeggi e abetaie innevate, accanto a baite dal tetto carico di neve e a mangiatoie per caprioli, camosci e stambecchi. Chiunque sia abituato a camminare in montagna può praticare questo sport, purché provvisto delle apposite racchette; non occorre imparare preventivamente alcuna tecnica. È sempre consigliabile, tuttavia, unirsi a un gruppo con guida.

Le escursioni con le “ciaspole”, come lo sci da fondo, sono uno sport invernale particolarmente benefico e distensivo, e anche poco costoso: come equipaggiamento, oltre a un normale abbigliamento impermeabile da montagna, servono solo racchette e bastoni, che si possono noleggiare in diversi hotel a Luson.

Oltre alla possibilità di rilassanti passeggiate sulla neve battuta, i dintorni della Valle di Luson offrono le condizioni ideali per allegre slittate. Sull’Alpe di Luson e nel Parco naturale Puez-Odle si snodano bellissime piste da fondo. Sui pendii del Monte di Luson e nel comprensorio sciistico della Plose anche gli sciatori più sportivi troveranno di che divertirsi.

Le escursioni con le ciaspole sono il modo più tranquillo per assaporare l’alpinismo invernale. Il meraviglioso fondovalle di Luson, circondato dagli altipiani dell’omonima alpe e dalle cime turrite del Parco Naturale Puez-Odle, offrono lo scenario migliore per praticare questo sport. Senza disporre di particolari doti fisiche e di speciali attrezzature, potrete vivere emozionanti giornate in un meraviglioso paesaggio invernale. La passeggiata sulla neve attraverso i boschi di conifere dell’Alpe di Luson o l’esplorazione di creste e cime montuose con ciaspole e bastoncini vi consentono di vivere intensamente l’inverno, di comprenderne il linguaggio e di ascoltarne la voce. Tutto ciò accresce il suo fascino in compagnia di Franz del Lüsnerhof, profondo conoscitore del luogo e della natura, che accompagna i suoi ospiti 4 volte alla settimana.
Ciaspolate sulla malga di Luson title=
 
 
Ciaspolate sulla malga di Luson title=
 
 
 
 
Richiesta semplice & senza impegno
 Richiedi senza impegno