richiestaPrenota
Infocenter
Meteo a Luson
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti…
Infocenter
Home >La nostra Sommelière Ivana & il vino
08.03.2020
La nostra Sommelière Ivana & il vino

Personalmente, quale vino è il tuo preferito?

Chiedere a un Sommelier quale sia il suo vino preferito, è come chiedere ad una mamma chi dei suoi figli preferisce!
A parte gli scherzi, si, ho anch’io le mie preferenze, adoro i vini autentici, quelli che parlano di quel territorio, dove gli uvaggi siano riconoscibili, se mangio un chicco di Gewürztraminer, e poi bevo un calice dello stesso vino deve esserci riconoscibilità e che esprimono l’estro del vignaiolo.
Se proprio devo dire un vino, allora dico Pinot Nero! Naturalmente Alto Adige!
 

 

Quale consiglio, riguardo le degustazioni, ti senti di dare ai lettori?

Quando faccio le degustazioni guidate anche per gli ospiti del nostro Albergo, cerco sempre di spiegare alle persone che non è importante riuscire a trovare una “macedonia di frutta” annusando il vino, oppure essere abili nel riconoscere un vitigno, piuttosto che un altro.
La cosa piú importante è Emozionarsi, ed io riesco a farli emozionare, perché per ogni sorso assaggiato gli racconto la storia di quel vignaiolo, della sua famiglia, del suo paese, dei profumi che ho ascoltato quando ero nella sua cantina, delle risate. Una buona bottiglia di vino accompagna sempre un buon piatto, è una combinazione fondamentale per me. Bisogna capire quali sono i componenti fondamentali di quel piatto, conoscerli e studiare, per trovare il vino ideale da abbinare, non il vino perfetto!
Allora gli dico sempre, siate curiosi e andate oltre le apparenze!

 

Qualche consiglio per l’acquisto di vini?

Credo che saper leggere le etichette sia importante, troviamo molte informazioni importanti. L’etichetta è importante da leggere anche se acquistiamo un pacco di biscotti!
Poi io consiglio sempre di acquistare il vino in una enoteca, dove trovi una persona competente che spesso ama il suo lavoro e ti sa consigliare per un ottimo acquisto. La conservazione del vino è fondamentale, nella enoteca del mio paese, conosco il proprietario, conosco come lui ci tiene alle sue bottiglie, così sono certa che farò un acquisto giusto.

 

Qual è il tuo motto preferito riguardo il vino?

Il mio motto preferito è: La vita è troppo breve per bere vini mediocri! Goethe
E con questo invito tutti a bere consapevole e invito i produttori a fare dei vini che ci diano gioia.

ALTRA VOCECambia stanzaCambia offerta