richiestaPrenota
Naturhotel Lüsnerhof
Infocenter
Meteo a Luson
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti…
Infocenter
Home >Scopri il nostro orto biologico
07.05.2024
Scopri il nostro orto biologico

Vi invitiamo a scoprire il nostro orto biologico al maso Blauerhof

 

A partire da questa estate vi aspetterà una nuova attività settimanale molto speciale!

Nel nostro maso Blauerhof, nella vicina valle di Funes, si estende su una superficie di circa 2000 metri quadrati il nostro orto biologico, dove applichiamo con cura i principi della permacultura ed altre pratiche agricole come quella biodinamica e biologica. Ogni singola pianta (certificata “Demeter”) della nostra ampia varietà di ortaggi, comprese alcune varietà dimenticate viene piantata dalla sua forma originale: il seme. Il raccolto viene fatto due volte a settimana e la colorata varietà di ortaggi viene consegnata in hotel per deliziare i vostri palati con piatti freschi e genuini.

 

Il “laboratorio dell’orto”, novità del nostro programma estivo, permette agli ospiti di scoprire da vicino l’origine dei prodotti vegetali utilizzati per la nostra cucina.
Si parte in autobus dall’hotel verso il paese di Santa Maddalena, nella vicina Val di Funes, dove verrete guidati attraverso il giardino delle erbe di montagna della Val di Funes fino alla chiesa di Santa Maddalena, fino a raggiungere il maso Blauerhof. Una volta arrivati, verrete accolti da uno spuntino a base di verdure proveniente direttamente dall’orto prima che l’attenzione si concentri sulla spiegazione della varietà di metodi di coltivazione alpina e sulle particolarità del giardinaggio e della coltivazione.

 

Le spiegazioni spazieranno dall’organizzazione dell'orto, alla gestione delle erbacce, al raccolto. Vi verranno svelati segreti, consigli e trucchi pratici, nonché approfondimenti sui metodi di coltivazione con rispetto verso l'ambiente e sulle pratiche sostenibili per la salute del suolo e delle piante. Infine, vi verranno aperte le porte alla filosofia e ai principi dell'orto alpino, che sono alla base di questo luogo speciale. Dopo la degustazione di cibi crudi direttamente dall'orto, raggiungeremo il punto panoramico di Santa Magdalena, a 300 metri di distanza, per scattare la vostra foto ricordo. Nel tardo pomeriggio, la luce e la vista sullo spettacolare paesaggio dolomitico sono particolarmente mozzafiato.

ALTRA VOCECambia stanzaCambia offerta