Am großen Gabler-Plose
Meteo a Luson
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti…
Infocenter
Home >Posizione >Alpe di Luson

Incantevoli escursioni sulle malghe in Alto Adige

Il naturale fascino dell’Alpe di Luson

Le escursioni all’Alpe di Luson sono considerate tra le più incantevoli escursioni alpestri in Alto Adige, da vivere con le scarpe da trekking in estate o con le ciaspole ai piedi in inverno. Gli escursionisti alla ricerca di quiete troveranno un silenzio e una pace rigenerante sulle sconfinate distese erbose, all’ombra dei boschi di aghifoglie o alle pendici dei grandi colossi delle Dolomiti, lontani dai percorsi escursionistici più frequentati, mentre i tradizionali rifugi alpini invitano a una piacevole pausa per riprendere fiato e rifocillarsi con pietanze e bevande della cucina altoatesina. Le dolci vette dell’Alpe di Luson sono facilmente percorribili e raggiungono dai 1.800 ai 2.300 metri di altezza s.l.m. Altrettanto seducente è la vista panoramica a 360° che dalle Dolomiti raggiunge la mezza montagna altoatesina fino alla Catena Principale Alpina. Con più di 20 km di lunghezza, l’Alpe di Luson è la più lunga alpe dell’Alto Adige e si annovera tra le alpi più estese dell’intero arco alpino.

L’Alpe di Luson in inverno

Nei mesi più freddi, l’Alpe di Luson con il suo perenne manto di neve si trasforma in una tranquilla e romantica fiaba invernale, in cui escursionisti con le ciaspole o sciatori di fondo girovagano tra pascoli alpini e boschi innevati. Tendete l’orecchio al crepitio della neve sotto i passi e al respiro dal ritmo costante e ammirate gli alberi di aghifoglie, gli altopiani, le mangiatoie ricorperte di neve e magari qualche cervo… la quiete degli attimi invernali Naturellness® al Lüsnerhof.

L’Alpe di Luson in estate

In estate l’Alpe di Luson è un paradiso escursionistico per tutti gli amanti della natura. Ecco perché durante la stagione estiva vi offriamo un allettante programma estivo con escursioni, tour in MTB e un programma fitness. Vivete un indimenticabile soggiorno all’insegna delle escursioni in Alto Adige con un incredibile servizio escursionistico al Naturhotel Lüsnerhof.

La tavolozza dei colori si dispiega con straordinaria purezza e limpidezza; tutti i contrasti si fondono armoniosamente. In questo paesaggio non si nota mai un movimento brusco, mai una linea spezzata. Qui la natura ha scritto nel mondo la parola pace a lettere variopinte, con passo fermo e tranquillo.

Stefan Zweig, scrittore tedesco, nel 1932 all’Alpe di Luson
ALTRA VOCECambia stanzaCambia offerta